Tirocinio

Il Tirocinio curriculare consiste in un’esperienza di formazione e orientamento presso un’azienda o un ente che permette di entrare nel mondo del lavoro e di conoscere  la realtà e le dinamiche organizzative e lavorative e di assumere maggiore consapevolezza delle proprie scelte professionali.

Per poter attivare un tirocinio, lo studente dovrà individuare la struttura  disponibile all’accoglienza, compilare il Progetto Formativo e consegnarlo presso la Segreteria Didattica.

E’ possibile svolgere il tirocinio sia presso un ente convenzionato (pubblico o privato), cioè presso una struttura che abbia già firmato un accordo di tirocinio con l’Università  oppure presso un ente  non convenzionato. Nel secondo caso il Progetto formativo dovrà essere approvato dal Consiglio del corso di laurea di appartenenza. Il riconoscimento di crediti per le attività svolte avviene nel rispetto della coerenza con il percorso formativo, secondo la misura convenzionale di minimo 25 ore di lavoro per 1 credito. I documenti da presentare in Segreteria Didattica, alla fine del tirocinio sono i seguenti: Attestato di effettuazione del tirocinio dell’ente ospitante, la Relazione di fine tirocinio dello studente, il Prospetto delle firme  e la Richiesta di riconoscimento crediti formativi universitari

Data di ultimo aggiornamento: