Conseguimento del titolo - Laurea

Compilazione della domanda di laurea

Il procedimento di compilazione della domanda di laurea è interamente online (LAUREAWEB) e avviene attraverso il portale Self studenti uniss. E' un unico processo che coinvolge lo studente, il docente e la segreteria studenti nella fase del conseguimento titolo. Attraverso tale procedimento lo studente deve espletare i seguenti passi:

  • Compilazione del questionario Alma Laurea;
  • Compilazione della domanda di laurea che comprende anche l’inserimento del titolo della tesi (con traduzione in lingua inglese) e l’indicazione del docente relatore;
  • Indicare eventuale assenso per la consultazione della tesi di laurea;
  • Indicare eventuale assenso per la riproducibilità della tesi di laurea;
  • Caricamento della tesi di laurea (nella sua versione definitiva in formato .pdf) entro 14 giorni prima della seduta di laurea.

Sempre attraverso il portale self studenti uniss, il docente relatore dovrà effettuare: 

  • L’approvazione del titolo della tesi;
  • La conferma della tesi definitiva entro 7 giorni prima della seduta di laurea. 

I termini per la compilazione della domanda di laurea online variano a seconda della sessione di laurea e sono indicati al paragrafo successivo. 

N.B. : Gli studenti che, all’atto della compilazione della domanda di laurea, dovessero riscontrare un problema relativo alla “conferma dei titoli vincolanti” ai fini dell’iscrizione, sono invitati ad inviare copia del Diploma della Scuola Superiore alla collega della Segreteria studenti, la Dott.ssa Puggioni, email: rpuggioni@uniss.it   . 

Adempimenti studenti laureandi

Lo studente che intende laurearsi dovrà ottemperare ai seguenti adempimenti:

  • Consegna della tessera universitaria o del libretto cartaceo presso la Segreteria Studenti – sita al piano terra di Palazzo Zirolia - almeno 14 giorni prima della data della laurea;
  • Richiesta della liberatoria dal prestito bibliotecario accedendo al sito Sistema Bibliotecario di Ateneo: https://sba.uniss.it/
  • Compilazione del modulo di autorizzazione al trattamento dei dati personali attraverso il seguente form ( https://forms.gle/NV4PMR6DPK95qCun6 ).  

 

Poiché non occorre più consegnare una copia dell’Elaborato Finale e/o della Tesi di Laurea alla Segreteria Studenti, si consiglia di portare con se una copia da far visionare ai Commissari in seduta di laurea.

Verifica di conoscenza della lingua straniera - CDS in Giurisprudenza

Gli studenti laureandi (ovvero gli studenti immatricolati entro l’a.a. 2012/2013) in debito della Verifica di conoscenza di una lingua straniera dovranno presentarsi al colloquio con un testo giuridico, scritto nella lingua straniera prescelta e precedentemente concordato con il docente relatore.

Per l’iscrizione è necessario inviare una email alla Dott.ssa Idda (mlidda@uniss.it) indicando nome, cognome, numero di matricola, docente relatore e lingua prescelta. 

PROSSIME DATE DELLA VERIFICA DELLA CONOSCENZA DI LINGUA STRANIERA:

Sessione di laurea luglio 2025: martedì 1° luglio 2025. Il colloquio si svolgerà in presenza, l’orario verrà comunicato prossimamente.

Sessione di laurea ottobre 2025: giovedì  2 ottobre 2025. Il colloquio si svolgerà in presenza, l’orario verrà comunicato prossimamente.

Sessione di laurea dicembre 2025: giovedì 27 novembre 2025. Il colloquio si svolgerà in presenza, l’orario verrà comunicato prossimamente.

Sessione di laurea marzo 2026: martedì 3 marzo 2026. Il colloquio si svolgerà in presenza, l’orario verrà comunicato prossimamente.

Sessione di laurea aprile 2026: martedì 14 aprile 2026. Il colloquio si svolgerà in presenza, l’orario verrà comunicato prossimamente.