Dipartimento di Giurisprudenza

Estudio General y Universidad Primaria Turritana A.D. 1632
Università degli Studi di Sassari

Orientamento in itinere

Le attività sviluppate per l'orientamento in itinere sono state create con l'obiettivo di aiutare gli studenti nel superamento delle difficoltà incontrate nell'organizzazione dello studio, degli esami e nella loro gestione (anche emotiva) lungo tutto il percorso di studio.

 

INCONTRALEX

incontralex2016

Si tratta dell'incontro di benvenuto agli studenti dei corsi di Giurisprudenza. Oltre al saluto da parte del direttore del Dipartimento, dei direttori dei corsi di studio e dei docenti del primo anno, vengono illustrati tutti i dettagli operativi per il test di orientamento, il calendario delle lezioni e degli esami, e tutti i recapiti necessari. Il delegato Erasmus illustra poi agli studenti i percorsi di internazionalizzazione che caratterizzano i diversi corsi di studio. Infine viene consegnata agli studenti neoimmatricolati la Guida dello Studente.

TUTORATO

Il servizio di tutorato (art. 13 comma 2 della legge n. 341/1990) è finalizzato a fornire orientamento ed assistenza agli studenti iscritti ai corsi di laurea e laurea magistrale a ciclo unico del Dipartimento lungo tutto il percorso degli studi, per favorire la partecipazione attiva al processo formativo, rimuovere gli ostacoli ed affrontare le difficoltà intervenendo anche a livello individuale per una proficua frequenza dei corsi e un'attiva partecipazione a tutte le attività formative.

Il servizio di tutorato è affidato ai docenti e rivolto agli iscritti fin dal primo anno del corso di laurea. Ogni studente ha, dunque, un suo tutor-docente di riferimento che lo aiuta e accompagna durante il processo di formazione e apprendimento. Gli studenti vengono informati con apposita mail dell'assegnazione del proprio tutor, il quale provvede immediatamente ad organizzare un primo incontro di orientamento. Al tutor ci si deve rivolgere non solo nei momenti di difficoltà ma esso deve costituire un riferimento costante, per chi lo vorrà, nel proprio percorso di studio.

STAFF DELLA DIDATTICA

Lo staff della didattica è a disposizione - negli appositi orari - per informazioni tecniche e amministrative sui piani di studio e sulle varie istanze.

CORSI ESTIVI DI RECUPERO

corsi estivi 2017

I c.d. corsi estivi sono corsi di recupero che si svolgono ormai da circa dieci anni nel mese di luglio. Anch'essi rappresentano una forma di orientamento in itinere perché sono un'occasione di incontro e di motivazione e tendono a riallineare lo studente al proprio piano di studio, riportandolo per quanto possibile alla regolarità

Essi sono rivolti a tutti gli studenti della laurea Magistrale in Giurisprudenza o della laurea triennale in Scienze dei servizi giuridici in ritardo rispetto al proprio piano di studio o impossibilitati a seguire le lezioni durante l'anno.

Consistono in lezioni teoriche e pratiche, con approfondimento di alcune tematiche del programma del corso o con vere e proprie tecniche di avvicinamento all'esame.

Le materie previste sono quelle per le quali maggiori si sono dimostrate le difficoltà di apprendimento o comunque quelle per quali esista la disponibilità delle cattedre.

I corsi prevedono 24 ore di lezione, pari a 6 cfu, considerando appunto che si tratta non di vere e proprie lezioni ordinarie ma di recupero.  Di regola ciascuno studente non può seguire più di due corsi.

La sede delle lezioni è il centro didattico del Dipartimento di Giurisprudenza (con le sue aule con aria condizionata) e vengono trasmesse in videoconferenza nelle sedi collegate. Quando richiesto vengono tenuti corsi estivi in presenza anche nella sede di Nuoro.

POLO DIDATTICO DI NUORO

polonuoro

Per quanto riguarda il polo didattico di Nuoro, un ruolo centrale nell'attività di orientamento in itinere è svolto sia dai docenti, sia da personale tecnico amministrativo, che, tramite un ricevimento studenti appositamente dedicato, forniscono agli studenti informazioni e indicazioni su piano di studio, passaggi di corso, abbreviazioni ecc.