Dipartimento di Giurisprudenza

Estudio General y Universidad Primaria Turritana A.D. 1632
Università degli Studi di Sassari

Orientamento in ingresso

L'orientamento in ingresso, rivolto agli studenti delle scuole superiori, rappresenta una fase essenziale anche per il successivo percorso, dato che una corretta e adeguata informazione è necessaria non solo per orientare indirizzi professionali ma anche per una scelta davvero consapevole e convinta, requisito essenziale per uno studio universitario appassionato ed efficace.

A questi fini il Dipartimento di Giurisprudenza pone in essere una serie di iniziative di orientamento per il raccordo tra  corso di laurea e scuola superiore.

Incontri di orientamento e lezioni dimostrative

Queste iniziative si svolgono, sia presso il Dipartimento, sia direttamente nelle scuole medie superiori e sono volte a far conoscere agli studenti le caratteristiche e gli obiettivi dei percorsi formativi attivi nel Dipartimento: insieme a tali (brevi) illustrazioni, si tengono lezioni (di taglio essenziale) su temi giuridici di interesse generale, come per esempio l'attualità dei valori della Costituzione, la tutela internazionale dei diritti umani, il diritto in una società multiculturale e altri argomenti anche prescelti dalle scuole stesse. In tal modo si svolge un servizio che va al di là dell'iscrizione ai nostri corsi, e risulta invece utile a tutti gli studenti, indipendentemente dalla loro scelta futura: anche l'educazione alla legalità rappresenta una missione per un Dipartimento di Giurisprudenza. Tali incontri sono rivolti anche agli studenti detenuti presso la case circondariali del territorio.

Progetto UNISCO

Nell'ambito del Progetto UNISCO - progetto pilota di orientamento in ingresso dell'Università di Sassari, in rete con gli Istituti di istruzione secondaria di II grado della provincia di Sassari -  si realizza il corso “Introduzione agli Studi Giuridici”, rivolto agli studenti delle classi IV e V delle Scuole medie superiori. Il corso si articola in 4 lezioni, per un totale di 16 ore accademiche. Al termine del corso gli studenti sostengono un esame, il cui superamento attribuisce 2 CFU spendibili durante il successivo percorso formativo da computarsi nelle ulteriori attività a scelta dello studente.

Alternanza scuola-lavoro

alternanza scuola lavoro

Il Dipartimento di Giurisprudenza aderisce alle richieste che vengono dalle scuole proponendo la partecipazione ai Laboratori giuridici, forme di integrazione tra teoria e pratica che prevedono l'inserimento in ambiti professionalizzanti. Le prime adesioni - sia a Sassari che a Nuoro e Oristano e Terralba - hanno riguardato il Laboratorio di diritto e letteratura, quello di Fondamenti del diritto europeo e infine quello di Tutela internazionale dei diritti umani, ma la medesima funzione possono svolgere altri laboratori, come in particolare il Laboratorio di mediazione.

Giornate dell'orientamento

Nell'ambito dell'attività di orientamento d'iniziativa dell'Ateneo e, in particolare, durante la Manifestazione dell'Orientamento (nel 2017 dal 4 al 7 aprile), - incontro annuale nel quale studenti e docenti delle scuole medie superiori incontrano l'Università di Sassari in tutte le sue articolazioni e ricevono informazioni dettagliate su ogni attività dell'Ateneo - sono previste l'illustrazione, parte dei docenti del corso di laurea,  delle caratteristiche e obiettivi dei percorsi formativi attivi nel Dipartimento, e brevi lezioni dimostrative.  Parallelamente, vengono fornite, anche da studenti e personale tecnico amministrativo,informazioni, strutturate su più livelli di approfondimento,  relative al corso di laurea, ai tirocini, alla possibilità di recarsi all'estero per un periodo di studio o di tirocinio (Programma Erasmus e Programma Ulisse), ai percorsi post laurea e agli sbocchi lavorativi.