Giovedì, 29 Novembre 2018
ore: 16.30

Rassegna DAS / Diritto Arte e Società

Complesso Santa Chiara di Alghero

Giovedì 29 novembre 2018 – dalle ore 16.30, presso il Complesso Santa Chiara di Alghero – si terrà il secondo incontro nell’ambito della rassegna DAS / Diritto Arte e Società organizzata dal master DECAPRO, Master di II livello in Diritto ed Economia per la Cultura e l’Arte nella Progettazione dello sviluppo territoriale.

“La Realtà dell’Anarchitetto” è il titolo dell’evento a cura di Manuela Gandini, con la partecipazione di Gianni Pettena, esponente dell’Architettura Radicale italiana con gli Archizoom, Archigraam, Ufo. Un panorama culturale denso di progetti utopici nel quale, da una parte e l'altra dell'Atlantico, Pettena realizza performance che capovolgono il paradigma progettuale dell'architettura. Anziché progettare su carta, l'anarchitetto ­ così egli si definì parafrasando Marcel Duchamp ­ agisce direttamente sul territorio e la realtà sociale con operazioni impermanenti in scala 1:1 che intervengono sul "ready made" urbano.

La partecipazione è aperta a tutti gli interessati.

Gli incontri - curati da DECAPRO/ Master interdipartimentale in Diritto ed Economia per la Cultura e l’Arte nella Progettazione dello sviluppo territoriale – sono organizzati in collaborazione con Sentieri Contemporanei, palinsesto di dialogo tra Arte, Scienza e Formazione.