Dipartimento di Giurisprudenza

Estudio General y Universidad Primaria Turritana A.D. 1632
Università degli Studi di Sassari
da Martedì, 18 Ottobre 2016 a Martedì, 25 Ottobre 2016
Notizia

Laboratorio di Diritto e Letteratura

Il Laboratorio di Diritto e Letteratura propone la formula delle lezioni teoriche e delle conferenze tematiche, un impegno di 36 ore (per 6 cfu) tra didattica frontale, conferenze e approfondimenti individuali.
Le conferenze saranno tenute dai seguenti relatori per i temi indicati:

  • 26 ottobre 2016, ore 10.30-12.30. Prof.ssa Rosanna Ortu (Università di Sassari): Il diritto romano nelle commedie di Plauto: la garanzia per i vizi nella vendita degli schiavi.
  • 11 novembre 2016, Dott. Rigas Raftopoulos (Università di Roma Tre): Il reato di tortura tra narrativa e cronaca; rileggendo "Un uomo" di Oriana Fallaci.
  • 22 novembre 2016, ore 10.30-12.30: Prof.ssa Cristina Costantini (Università di Perugia): La legge e il tempio; la giustizia civile inglese nelle opere di Charles Dickens.
  • 6 dicembre 2016, ore 10.30-12.30: Dott. Gianmichele Lisai (giornalista): Delitti di Sardegna; il diritto penale nell'immaginario isolano.
  • 18 gennaio 2016, ore 10.30-12.30: Prof.ssa Anna Sammassimo (Università Cattolica del Sacro Cuore): Chierici e pubblici poteri nei Promessi Sposi di Alessandro Manzoni.
  • 22 febbraio 2017, ore 10.30-12.30: Prof.ssa Anna Dolfi (Università di Firenze): Delitto e castigo: temi/strutture topici della narrativa deleddiana.
  • 7 marzo 2017, ore 10.30-12-.30: Prof.ssa Franca D'Agostini (Università di Torino): "Dimmi la verità": filosofia della testimonianza.
  • 27 aprile 2017, ore 10.30-12.30: Prof.ssa Luciana Goisis (Università di Sassari): Il carcere nelle opere letterarie.
  • 23 maggio 2017, ore 10.30-12.30: Prof. Riccardo Ferrante (Università di Genova): Codici, letteratura, letterati.

Lezioni teoriche

Per le lezioni teoriche, il prof. Tommaso Gazzolo illustrerà i profili generali dell'approccio giusletterario, dedicando un approfondimento teorico alla figura di Antigone. Il relativo materiale didattico sarà reso disponibile agli studenti mediante modalità informatiche.
Il laboratorio è aperto ad un numero massimo di 30 studenti; sono ammessi anche gli iscritti al primo anno del corso di laurea, in misura non superiore a 10 unità. Le iscrizioni potranno effettuarsi inviando una comunicazione per posta elettronica contenente nome, cognome, numero di matricola e anno di corso all'indirizzo mpatta@uniss.it dal 15 al 25 ottobre. La selezione dei partecipanti avverrà tenendo conto della priorità di invio.
Responsabile del Laboratorio: prof. Luigi Nonne.

Programma incontri