“Architettura e Diritti umani” La testimonianza di Jorge Alejandro Lobos Contreras
Il 19 dicembre, alle ore 18.00, negli spazi della Biblioteca del Mediterraneo (Chiesa di Santa Chiara), porta la sua testimonianza l’architetto Jorge Alejandro Lobos Contreras, attivo da molti anni nel campo dell’architettura d’emergenza e dell’architettura “culturale”. Professore associato di Composizione architettonica e urbana nel Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica dal 2007. In precedenza ha insegnato nella Universidad de Chile, Facultad de Arquitectura y Urbanismo (Santiago del Cile). Il suo lavoro come architetto si sviluppa dal 1985 nello “Estudio de arquitectura en Chiloé”, ottenendo con i suoi progetti, esposti sia in America Latina che in Europa, numerosi riconoscimenti sia a livello nazionale che internazionale. Tra questi: “Premio concurso EUROPAN VI” Concurso en Europa. 200 Viviendas en Barakaldo, Bilbao. España, 2001; ”Premio Primer Concurso Internacional de arquitectura en La Habana, Cuba”3 edificios de vivienda pública en el centro histórico, La Habana, Cuba, 2000; e numerose menzioni e progetti selezionati in concorsi nazionali ed internazionali. Ha esposto i suoi lavori ed è stato “Visiting Professor” in numerosi Paesi ed università d’Europa e del continente americano.
Introduce e conclude il dibattito Domenico D'Orsogna - Ordinario di Diritto Amministrativo nell'Università di Sassari / Direttore Deca Master.
Saluti istituzionali: Gabriella Esposito - Vicesindaco e Assessore alle Politiche culturali, turistiche e dell'istruzione del Comune di Alghero; Paola Pittaluga - Direttrice del Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica; Maria Gabriella Lay - In rappresentanza dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro.
L’iniziativa è organizzata dai Dipartimenti di Giurisprudenza e di Architettura, Design e Urbanistica dell’Università degli Studi di Sassari, il Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto e l’Organizzazione Internazionale del Lavoro, in collaborazione con il Comune di Sassari e il Comune di Alghero.
L’iniziativa rientra nella rassegna di incontri DAS / Diritto, Arte, Società , ed è promossa dal Master DecaPRO (Master di II livello in Diritto ed Economia per la Cultura e l’Arte nella Progettazione dello sviluppo territoriale), dal Corso di Laurea interdipartimentale in Sicurezza e Cooperazione Internazionale e da Sentieri Contemporanei, palinsesto di dialogo e di interazione tra Arte, Scienza e Formazione, Fondazione di Sardegna e Zerynthia – Associazione per l’arte contemporanea Odv.
In occasione dell’incontro sarà possibile visitare in anteprima - presso la Biblioteca del Mediterraneo - l’allestimento di una rappresentazione del Terzo Paradiso dell’artista Michelangelo Pistoletto, ispirata ai 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, che sarà inaugurata e aperta al pubblico il 21 dicembre, in concomitanza con il Rebirth Day.
La partecipazione è aperta a tutti gli interessati.