Dipartimento di Giurisprudenza

Estudio General y Universidad Primaria Turritana A.D. 1632
Università degli Studi di Sassari

Master in Diritto ed economia per la cultura e l'arte

L’obiettivo del DECA Master è formare esperti con competenze interdisciplinari per l'inserimento o la specializzazione nel settore sia pubblico che privato della gestione, tutela e valorizzazione di patrimoni dell'arte e della cultura. Le figure professionali così formate saranno in grado di integrare efficacemente competenze giuridico – amministrative ed economico – aziendali, sia nel settore pubblico come in quello privato, sviluppando la conoscenza dei sistemi della cultura e dell'arte, delle tecniche di programmazione, finanziamento, gestione e comunicazione dei servizi culturali. I corsi previsti mirano a fornire le competenze specialistiche necessarie nelle aree scientifico disciplinari ritenute indispensabili rispetto ai fini proposti, anche con l'ausilio di laboratori e testimonianze di esperti. Per raggiungere tali obiettivi, il DECA Master offre ai propri partecipanti non solo gli strumenti di conoscenza teorica, ma anche un periodo di tirocinio formativo di almeno 3 mesi da espletarsi presso enti ed istituzioni del settore. Nel caso specifico, si menzionano, ad esempio: il MAN, il Museo d'Arte Provincia di Nuoro, il Ministerio de Educación, Cultura y Deporte (Spagna); il Mart-Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto; l’ Instituto para la comunicación cultural delle Universidad Carlos III e Universidad Nacional De Educación a Distancia - UNED di Madrid; il Consorzio Turistico della Marmilla; etc. E' prevista, inoltre, la possibilità di accedere a borse di studio e formazione per lo svolgimento di un tirocinio della durata di 2/6 mesi, nell'ambito del Programma Eramus+ Traineeship, che l'Università degli studi di Sassari mette a disposizione dei propri studenti. I tirocini potranno essere svolti presso centri di formazione, di ricerca, imprese, enti di uno dei Paesi dell'Unione europea che partecipano al suddetto programma. Saranno specificamente riservate agli allievi del DECA Master due borse di tirocinio da svolgere presso il Ministerio de Educación, Cultura y Deporte (Spagna).

Requisiti d'accesso : Laurea triennale e Magistrale. Accesso: 20 candidati, numero minimo per attivare il corso 10 allievi.

Quota di iscrizione: La tassa di iscrizione al Master per l'intera durata del corso ammonta a 1.700,00 Euro. E' prevista la possibilità di usufruire di dieci (10) premi di studio, dell'importo di 1.000,00 Euro e di ulteriori dieci (10) premi di studio, dell'importo di 700,00 Euro ciascuno, eventualmente cumulabili a totale copertura della tassa di iscrizione. L'assegnazione di tali premi di studio sarà effettuata, a cura della Direzione del Master, in base a criteri legati, per il 50% al reddito, e per il restante 50% al merito.

Direttore Scientifico: Prof. Domenico D’Orsogna Tel. 079/228958-8938 E-mail: domenicodorsogna@yahoo.it