Dipartimento di Giurisprudenza

Estudio General y Universidad Primaria Turritana A.D. 1632
Università degli Studi di Sassari

Master interdipartimentale di II livello in Diritto ed Economia per la Cultura e l’Arte nella Progettazione dello Sviluppo territoriale / DECAPRO

Master

Obiettivi: Il Master mira a formare operatori esperti con competenze interdisciplinari per l'inserimento o la specializzazione nel settore, pubblico e privato, della gestione, tutela e valorizzazione di patrimoni dell'arte e della cultura e della organizzazione e gestione di servizi, attività ed eventi culturali: figure professionali chiamate a integrare in modo efficace competenze giuridico-amministrative ed economico-aziendali, conoscenza del funzionamento dei sistemi della cultura e dell'arte, nonché delle tecniche di programmazione, finanziamento, gestione e comunicazione dei servizi culturali. Il Master coniuga alta formazione, aggiornamento professionale qualificato, approccio operativo. È rivolto pertanto sia a coloro che già operano nel settore pubblico o privato sia a laureati in cerca di inserimento nel settore.

Il Master è aperto a un numero massimo di 20 iscritti complessivi per entrambi i bandi di concorso, ha una durata di un anno ed è articolato a) in attività didattiche con modalità in presenza, presso la sede del Dipartimento di Giurisprudenza e del Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica; in modalità e-learning, attraverso la piattaforma Moodle e/o in video conferenza e/o via SKYPE; b) attività di studio individuale e laboratorio; c) attività di predisposizione della tesi di Master (project work) e d) di stage. Parte della attività formative potrà essere svolta altresì presso altri locali e strutture resi disponibili da enti, istituzioni, soggetti pubblici e privati sostenitori del Master. 

Il percorso formativo del Master prevede un monte orario complessivo pari a totali 1500 ore di formazione, per un totale di 60 CFU. È previsto uno stage presso enti pubblici o privati per un periodo non inferiore a 375 ore (15 CFU) da svolgersi in un arco temporale minimo di due mesi e un massimo di 6 mesi. È inoltre possibile usufruire del Programma Erasmus e svolgere all’estero il periodo di stage.

Requisiti d’accesso: Laurea Magistrale

Accesso: L’ammissione al Master è subordinata ad un colloquio attitudinale-motivazionale, volto alla valutazione del profilo motivazionale del candidato. 20 posti

Quota di iscrizione: È prevista la possibilità di usufruire di borse di studio a copertura totale o parziale della quota di iscrizione al Master. 

Direttore: Prof. Domenico D’Orsogna

Contatti: decamaster@uniss.it – tel. 079 228760 – sito internet:  www.decamaster.it