Dipartimento di Giurisprudenza

Estudio General y Universidad Primaria Turritana A.D. 1632
Università degli Studi di Sassari

Erasmus plus

Erasmusplus

Erasmus è il più famoso programma finanziato dall'Unione Europea. Nato nel 1987, ha contribuito in maniera determinante alla diffusione della consapevolezza nell'Unione e alla crescita di cittadini "europei. Il programma promuove la mobilità degli studenti per svolgere attività di studio e tirocinio all'estero presso le Università e le sedi partner della propria Università.

La partecipazione al programma Erasmus plus consente agli studenti di arricchire il proprio curriculum accademico e il bagaglio culturale, di approfondire la conoscenza di una lingua straniera, di vivere in contesti internazionali con studenti provenienti da tutta l'Europa e non solo.

Gli studenti che partecipano al programma hanno diritto a una borsa di studio finalizzata ad alleggerire i costi del soggiorno all'estero.

Nel gennaio 2014 la Commissione Europea ha varato il nuovo Programma Erasmus Plus, che sostituisce il precedente programma LLP (LifeLong Learning Programme, di cui Erasmus faceva parte fino all'anno accademico 2013/14). L'Attività Chiave 1 (KA1- Mobilità degli individui a fini di apprendimento) del nuovo Programma Erasmus Plus, che inizia con l'anno accademico 2014/15, consente agli studenti universitari:

- di trascorrere un periodo di studio all'estero presso una delle università europee partecipanti al Programma (Erasmus + a fini di studio).

- di svolgere un tirocinio all'estero presso un'impresa di uno dei Paesi europei partecipanti al Programma (Erasmus + a fini di tirocinio - Traineeship).

Il nuovo programma consente di effettuare diversi periodi di mobilità per ogni ciclo di studio, indifferentemente per studio o per tirocinio. Ogni studente dispone di 12 mesi di mobilità complessivi per i cicli I (triennale), II (magistrale/master di I livello), III (dottorato/scuola di specializzazione/master di II livello) e 24 mesi complessivi per il ciclo unico.