Dipartimento di Giurisprudenza

Estudio General y Universidad Primaria Turritana A.D. 1632
Università degli Studi di Sassari

Erasmus + Traineeship: mobilità studentesca a fini di tirocinio

Traineeship

Il programma permette agli studenti iscritti ai corsi di laurea, laurea magistrale, master di 1° e 2° livello, dottorato di ricerca e scuole di specializzazione di svolgere un tirocinio retribuito presso enti ospitanti convenzionati, in uno dei Paesi dell'Unione Europea. La partecipazione è aperta anche a coloro che hanno conseguito il titolo da meno di 12 mesi (purchè abbiano presentato la domanda prima del conseguimento, quando ancora iscritti all'Università). 
Il tirocinio, la cui durata minima è di 2 mesi, fino a un massimo di 12, può essere svolto in aziende, centri di formazione e di ricerca, organizzazioni pubbliche, private e del terzo settore, studi legali, Università e Istituti di Cultura. 
Lo studente che svolge la sua attività di tirocinio all'estero può maturare fino a un massimo di 15 CFU, che vengono riconosciuti dal Dipartimento e registrati nella carriera universitaria. 
Nell'ambito del programma Erasmus plus Traineeship è possibile effettuare una delle seguenti tipologie di mobilità:

 

  • mobilità individuale: lo studente individua autonomamente un ente disposto ad ospitarlo e con la quale definire un programma di tirocinio; quest'ultimo dovrà essere sottoscritto dall'ente ospitante e allegato alla candidatura entro i termini previsti dal bando. La Commissione Erasmus del Dipartimento valuta la coerenza del percorso di tirocinio proposto rispetto al corso di studi del candidato;
  • mobilità strutturata: lo studente si candida per svolgere il tirocinio presso enti e istituzioni individuati dal Dipartimento di appartenenza; la coerenza del percorso lavorativo rispetto al corso di studio è quindi garantita dal Dipartimento.

La borsa di studio

Il finanziamento previsto per la borsa di mobilità a fini di tirocinio varia dai Euro 430 ai Euro 480 mensili in base al Paese di destinazione, a cui si somma il contributo della Regione Autonoma della Sardegna, fino ad arrivare ad un importo totale di circa Euro 750.

Come partecipare

Ogni anno, tra marzo e aprile, l'Ateneo pubblica il Bando di mobilità Erasmus a fini di tirocinio. Gli studenti interessati a svolgere un'esperienza di studio all'estero devono:

  • leggere attentamente il Bando e relativi allegati, compreso l'elenco delle istituzioni estere in cui è possibile svolgere il tirocinio (qualora lo studente opti per la mobilità strutturata) e i requisiti richiesti. Il Bando e gli allegati sono disponibili sul sito dell' Ufficio Relazioni Internazionali (sezione bandi);
  • presentare la candidatura secondo le modalità e le scadenze indicate nel bando;