Laboratori
Nell’ambito delle attività formative dei corsi di laurea offerti dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Sassari sono previsti i “Laboratori Giuridici”, i quali hanno la finalità di introdurre gli studenti alla pratica del diritto attraverso seminari ed esercitazioni. I laboratori rispondono sia all’esigenza manifestata negli anni da studenti e docenti di orientare parte dell’attività formativa alla pratica del diritto e alle linee indicate dal Ministero dell’Università per la riforma degli ordinamenti didattici. A tal fine i laboratori sono improntati all’interdisciplinarietà e costituiti dall’apporto di differenti materie, come si evince dall’elenco proposto.
La differenza con i tirocini consiste nel fatto che i laboratori prevedono, oltre alle esercitazioni, il cui monte orario corrisponde ad almeno due terzi delle ore previste, anche un apporto teorico e scientifico, che accompagna e consolida l’attività pratica.
Ciascun laboratorio avrà un numero massimo di 10 CFU, (60 ore) suddivisi in moduli da 2 CFU, corrispondenti a 12 ore, di cui almeno 8 verranno dedicate alle attività pratiche. I laboratori saranno annuali, e organizzati in modo da non sovrapporsi alle lezioni delle materie fondamentali dell’anno corrispondente.
Il laboratorio si concluderà con una verifica finale, che potrà consistere in una prova pratica o in un test, il cui superamento, senza votazione, comporterà un giudizio di idoneità e l’assegnazione dei crediti corrispondenti maturati. Non sarà consentito agli studenti sostenere alcuna prova senza aver frequentato almeno l’80% delle ore previste.
I laboratori, vista la loro caratterizzazione pratica che comporta l’uso di biblioteche, aule di informatica e simulazioni, sono a numero chiuso, il numero massimo consentito di studenti sarà stabilito dai docenti in base alla specificità del tipo di laboratori. Per ogni laboratorio verrà designato un docente responsabile.
I laboratori potranno essere modificati ogni anno accademico, per meglio rispondere alle esigenze degli studenti e dei docenti. Ciascuna materia, a cui verranno assegnati moduli da due CFU, indicherà il docente responsabile del laboratorio, che potrà essere coadiuvato nella sua attività da figure professionali ed esperti che hanno maturato una consolidata esperienza nei settori indicati. Il progetto di ciascun laboratorio con indicazione del numero dei CFU, tempi, modalità di svolgimento e destinatari viene approvato dal consiglio di Dipartimento, previo parere della commissione paritetica.
I laboratori possono svolgere anche una funzione di orientamento. Infatti, nell’ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro, è prevista la partecipazione di studenti e docenti delle scuole superiori. Così è avvenuto, e ai laboratori di Diritto e Letteratura. Fondamenti di diritto europeo, Tutela internazionale dei diritti umani, hanno partecipato studenti delle scuole superiori di Sassari, Nuoro, Oristano e Terralba.
Il Dipartimento di Giurisprudenza prevede i seguenti laboratori:
- Laboratorio di METODOLOGIA DELLA RICERCA E DI INFORMATICA GIURIDICA
- Laboratorio di GESTIONE DEI CONFLITTI E SISTEMI ALTERNATIVI DI RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE
- Laboratorio di SIMULAZIONE DEI PROCESSI E COMPOSIZIONE DEGLI ATTI PROCESSUALI
- Laboratorio di GIUSTIZIA COSTITUZIONALE
- Laboratorio di DIRITTO E LETTERATURA
- Laboratorio di METODOLOGIA E PRATICA PER L'ATTIVITÁ DI CONSULENTE LEGALE INTERNAZIONALE
- Laboratorio del PROCESSO NELL'ESPERIENZA GIURIDICA EUROPEA
- Laboratorio di DIRITTO E CINEMA
- Laboratorio di TUTELA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI UMANI
- Laboratorio di DIRITTO ED ECONOMIA DELLA CULTURA E DELL'ARTE
- Laboratorio di FONDAMENTI DI DIRITTO EUROPEO