Dipartimento di Giurisprudenza

Estudio General y Universidad Primaria Turritana A.D. 1632
Università degli Studi di Sassari

Tirocinio pratico applicativo

TIROCINIO FORMATIVO

Il Corso di laurea in Sicurezza e Cooperazione Internazionale prevede un Tirocinio formativo obbligatorio. Il Tirocinio è da considerare di importanza fondamentale nella preparazione teorico-pratica dei livelli professionali del Corso di laurea. Il Tirocinio formativo è finalizzato a creare un contatto diretto tra le aziende o gli enti ospitanti e i tirocinanti, allo scopo di favorire l’arricchimento del bagaglio di conoscenze, l’acquisizione di competenze professionali e l’inserimento lavorativo degli studenti.

Per svolgere il Tirocinio, gli studenti del Corso di laurea in Sicurezza e Cooperazione Internazionale potranno candidarsi presso una delle Sedi Partner convenzionate, oppure optare per una sede di propria scelta.

Si incentivano gli studenti a svolgere il proprio periodo di tirocinio all’estero e ad individuare, proporre e contattare autonomamente le sedi, in quanto tutto il processo rappresenta un valido aiuto per la loro crescita personale e professionale.

Come procedere per lo svolgimento del tirocinio  

  1. Presentare presso la Direzione del Dipartimento di Giurisprudenza una DOMANDA per lo svolgimento del Tirocinio, utilizzando l’apposita modulistica. Nella domanda è indicato il nome del tutor, scelto tra i docenti del Corso di laurea, l'argomento del tirocinio, concordato d'intesa con il tutor, e la sede presso la quale si intende svolgere l'attività; quest'ultima può essere selezionata tra quelle già convenzionate con il Dipartimento (Sedi convenzionate e partners), oppure scelta presso sedi non convenzionate. La domanda deve essere corredata dalla AUTOCERTIFICAZIONE degli esami sostenuti.
     
  2. Nel caso in cui lo studente intendesse svolgere il proprio Tirocinio presso una sede non convenzionata, egli potrà presentare alla Direzione del Dipartimento di Giurisprudenza una DOMANDA di convenzione per nuove Sedi Partner.
  3. Formulare un PROGETTO DI TIROCINIO, da elaborare congiuntamente ad opera dello studente e del tutor del Dipartimento.
  4. Attendere la valutazione positiva della domanda da parte della Commissione Tirocinio e l’approvazione del Consiglio del Corso di laurea in Sicurezza e Cooperazione Internazionale.

 

 

Per informazioni: Fulvia Coda 079 228795 fcoda@uniss.it