Dipartimento di Giurisprudenza

Estudio General y Universidad Primaria Turritana A.D. 1632
Università degli Studi di Sassari

Corso di laurea triennale in Scienze dei servizi giuridici

Studenti in classe

SCIENZE DEI SERVIZI GIURIDICI
Classe di laurea: L-14 - Classe delle lauree in Scienze dei servizi giuridici
Durata in anni: 3
Crediti: 180
Tipo accesso: Corso ad accesso libero

 

Il corso di laurea triennale in Scienze dei servizi giuridici prevede un percorso formativo comune per i primi due anni. Con gli esami del terzo anno sarà possibile orientare il piano di studi verso l'indirizzo prescelto. Infatti lo studente dovrà scegliere uno dei seguenti indirizzi:

  • "Servizi giuridici per l'amministrazione" è quello tradizionale "per l'amministrazione", una laurea rivolta a tutti coloro che intendano apprendere gli elementi essenziali per l'impiego nelle amministrazioni pubbliche e private. Il terzo anno gli studenti che avranno scelto questo indirizzo acquisiranno le conoscenze e competenze necessarie per la gestione e consulenza giuridica alle imprese, per l'organizzazione pubblica e privata del lavoro, per risolvere problemi di gestione aziendale e di gestione dei conflitti in ambito lavorativo, civile e commerciale. Si consegue il titolo di Dottore in Scienze dei servizi giuridici per l'amministrazione in 3 anni, sostenendo 20 esami e acquisendo 180CFU.
     
  • "Servizi giuridici per l'ambiente e il patrimonio culturale" rappresenta una novità nel panorama universitario nazionale e vuole formare giuristi specialisti in settori fondamentali per lo sviluppo e la tutela della nostra Sardegna. Il terzo anno gli studenti che avranno scelto questo indirizzo si dedicheranno a uno studio approfondito del ruolo della cultura nel panorama giuridico nazionale e internazionale attraverso l'analisi degli strumenti organizzativi, le forme di investimento, il rapporto con altre forme di valorizzazione del territorio. Tale percorso contribuirà a formare un giurista specialista nel settore dei beni culturali e ambientali. Si consegue il titolo di Dottore in Scienze dei servizi giuridici per l'ambiente e il patrimonio culturale in 3 anni, sostenendo 21 esami e acquisendo 180CFU.

Per accedere al corso di laurea triennale in Scienze dei servizi giuridici è necessario essere in possesso del diploma di scuola superiore. Non vi sono limitazioni numeriche alle iscrizioni, sebbene sia previsto un test di ingresso orientativo e non selettivo su nozioni di cultura generale. 
Sono previsti laboratori giuridici, su "casi e materiali per l'amministrazione" e sulla "tutela e valorizzazione dei beni culturali e ambientali". Sono garantite pari opportunità didattiche agli studenti delle sedi di Sassari e Nuoro. Inoltre, essendo il Dipartimento impegnato dal 2003 nel progetto "Formazione a distanza", le lezioni del corso saranno trasmesse in videoconferenza nei poli didattici dei comuni di Nuoro, Lanusei e Terralba.

Sbocchi professionali: i laureati del corso potranno svolgere attività professionali in ambito giuridico-amministrativo pubblico e privato e dunque nelle amministrazioni, nelle imprese, nel terzo settore e nelle organizzazioni internazionali come operatore giudiziario, operatore giuridico d'impresa, operatore giuridico-informatico, consulente del lavoro. Dalla consultazione con le istituzioni del territorio è emersa l'esigenza di una maggiore qualificazione professionale e la necessità di sviluppare abilità e competenze attualmente richieste nel contesto locale.