Scienze politiche

Dall’a.a. 2019-2020 sarà attivato un nuovo corso di studio triennale della classe di laurea L-36, Scienze politiche e delle relazioni internazionali.

Nell’a.a. 2019-2020, il corso di studio in Scienze della politica e dell’amministrazione sarà attivo solo per il 2° e 3° anno.

Il corso propone un percorso formativo in grado di fornire una solida preparazione di base e di tipo metodologico nei settori giuridico, sociologico, storico, economico e politologico. Questo percorso assicura una formazione flessibile e articolata, adeguata a interpretare i cambiamenti sociali ed istituzionali e a cogliere le esigenze di innovazione nei settori delle organizzazioni nazionali e internazionali siano esse pubbliche, private o del terzo settore.

Il corso si articola in un biennio comune, volto a far acquisire allo studente conoscenze scientifiche e metodologiche nel campo del diritto, della sociologia generale e dei processi culturali, della storia moderna e contemporanea, dell'economia e della scienza della politica. Nel terzo anno il corso di laurea propone percorsi mirati all’acquisizione di conoscenze più specifiche e più direttamente collegate a due diversi ambiti; quello degli studi politico-amministrativi; quello degli studi politico-internazionali.

Gli studenti possono iscriversi a tempo pieno o a tempo parziale.

Per gli studenti a tempo pieno la frequenza è obbligatoria e verrà accertata secondo le modalità stabilite per ciascun insegnamento debitamente comunicate. Per gli studenti a tempo parziale la frequenza è raccomandata.

L’anno accademico è articolato in semestri.

Conoscenze richieste per l'accesso

Ø possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o altro titolo conseguito all’estero e riconosciuto idoneo

Ø possesso di una buona conoscenza della lingua italiana, nonché di una preparazione culturale di tipo generale e ad ampio spettro, idonea per un approccio a studi di carattere multi e interdisciplinare. E’ perciò necessaria una preparazione scolastica e una formazione culturale individuale interessate e attente alle problematiche di carattere politico e sociale.

Ø conoscenza della lingua inglese secondo il livello A2 del quadro di riferimento europeo.

Il possesso di tali requisiti è accertato tramite prove di ammissione, il cui eventuale esito negativo non preclude l’iscrizione al corso di laurea, ma può comportare l'attribuzione di obblighi formativi aggiuntivi.

Verifica delle conoscenze richieste

La prova per la verifica delle conoscenze richieste consiste in un test, con domande a risposta multipla, a completamento e/o a risposta aperta, e in un colloquio. La prova è volta ad accertare la conoscenza della lingua italiana, il possesso di una preparazione culturale di tipo generale e ad ampio spettro, la conoscenza della lingua inglese secondo il livello A2 del quadro di riferimento europeo. Se la verifica non è positiva vengono indicati specifici obblighi formativi aggiuntivi da soddisfare entro il primo anno. La prova si svolgerà presso i locali del Dipartimento in viale Mancini 5, il giorno 18 settembre 2019 alle ore 11:00, mentre i colloqui si svolgeranno nei giorni successivi, secondo il calendario che sarà comunicato dopo la correzione dei test.

Come iscriversi

Inizio delle attività

Le lezioni avranno inizio il giorno 1 ottobre 2019 secondo il calendario che verrà in seguito comunicato.

NON ESSENDO PREVISTA ALCUNA PROPEDEUTICITÀ TRA GLI INSEGNAMENTI EROGATI DAL CORSO DI LAUREA, È CONSENTITO SOSTENERE GLI ESAMI DI PROFITTO DI TUTTE LE MATERIE IL CUI INSEGNAMENTO SIA STATO EFFETTIVAMENTE SVOLTO, A PRESCINDERE DALL’ANNO DI ISCRIZIONE AL CORSO DI LAUREA, SIA A TEMPO PIENO, SIA A TEMPO PARZIALE. RESTA FERMO, PER GLI STUDENTI A TEMPO PIENO, L’ASSOLVIMENTO DELL’OBBLIGO DI FREQUENZA.

Contatti

Referente per la Didattica del Dipartimento: Dott.ssa Sonia C. Corda, Tel. 079/228804,  E‑mail: scorda@uniss.it

Collaboratore alla didattica per il Corso di studio: Dott.ssa Maria Letizia Idda, Tel. 079/228935, E-mail: mlidda@uniss.it

SCIENZE DELLA POLITICA E DELL’​AMMINISTRAZIONE