Dipartimento di Giurisprudenza

Estudio General y Universidad Primaria Turritana A.D. 1632
Università degli Studi di Sassari

Politiche pubbliche e governance

Il Corso di laurea magistrale in Politiche pubbliche e governance ha durata biennale.

Per conseguire la laurea magistrale occorre acquisire 120 crediti (CFU).

I crediti (1 CFU = 25 h) misurano il “carico di apprendimento” dello studente e si acquisiscono col superamento degli esami e lo svolgimento delle altre attività formative previste dall’ordinamento degli studi, oggetto di valutazione verbalizzata e alle quali sia associata una valutazione o giudizio.

Possono iscriversi  al corso di laurea magistrale gli studenti in possesso della laurea triennale (con votazione non inferiore a 90/110) o altro titolo equivalente conseguito all'estero e riconosciuto idoneo, e in possesso di requisiti curriculari. L’accesso è subordinato a un colloquio volto ad accertare le competenze richieste e a un colloquio motivazionale.

Requisiti curriculari

I requisiti curriculari riguardano il possesso di un numero minimo di CFU conseguiti dallo studente nei seguenti insiemi di settori scientifico disciplinari:

Discipline giuridiche (IUS/01, IUS/02, IUS/07, IUS/08, IUS/09, IUS/10, IUS/13, IUS/14) CFU 6

Discipline economiche (SECS-P/01, SECS-P/02, SECS-P/06, SECS-P/10) CFU 6

Discipline sociologiche (SPS-07, SPS-08, SPS-09, SPS-10, SPS-11, SPS-12) CFU 6

Discipline politologiche (SPS-01, SPS-02, SPS-03, SPS-04) CFU 6

Chi non possiede i requisiti in uno o più settori indicati può svolgere, prima dell’iscrizione, l’esame nei corsi liberi.

Per tutti gli studenti, sia a tempo pieno che a tempo parziale, la frequenza non è obbligatoria, sebbene altamente consigliata.

Non essendo prevista alcuna propedeuticità tra gli insegnamenti erogati dal Corso di studio, è consentito sostenere gli esami di profitto di tutte le materie il cui insegnamento sia stato effettivamente svolto, a prescindere dall’anno di iscrizione al corso di laurea, sia a tempo pieno, sia a tempo parziale.

Vedi anche