07/06/2018

Economia della cultura - Prof. Ferilli

Si informano gli studenti che sono aperte le iscrizioni al corso di Economia della cultura (6 CFU). Gli interessati alla frequenza e all'esame sono pregati di inviare un e mail a guidoferilli3@gmail.com e in copia conoscenza a decamaster@uniss.it . Le attività didattiche saranno svolte in forma di Laboratori, in collaborazione con il Master in Diritto ed Economia per la Cultura e l'Arte /Deca master http://www.decamaster.it  . L'obiettivo é quello di fornire le basi conoscitive e interpretative dell'Economia della Cultura, sia in Italia che a livello internazionale, dal punto di vista economico produttivo, sociale e culturale. Le industrie culturali e creative, le politiche di sviluppo dell'economia culturale, i distretti culturali e creativi saranno i principali  temi trattati.

Le lezioni e i seminari relativi al corso di Economia della cultura inizieranno la prossima settimana secondo il seguente calendario:

11 maggio 2018 dalle ore 9.00 e alle ore 13.00, Aula 11A – presso Dipartimento di Giurisprudenza, V.le Mancini 5;

7 giugno 2018 dalle ore 16.00 alle ore 19.00, Aula 11A – presso Dipartimento di Giurisprudenza, V.le Mancini 5;

8 giugno 2018 dalle ore 9.00 e alle ore 13.00, Aula 11A – presso Dipartimento di Giurisprudenza, V.le Mancini 5.

11 giugno 2018 dalle ore 14.00 e alle ore 18.00, Aula 11A – presso Dipartimento di Giurisprudenza, V.le Mancini 5.

Testo di riferimento:

D’Orsogna D., Sacco P.G, Scuderi (a cura di) (2015). Nuove alleanze. Diritto ed economia per la cultura e l’arte, ISSN: 1591-2949

Gli articoli da studiare sono i seguenti:
PAG. 006  SS. DIRITTI CULTURALI PER LO SVILUPPO UMANO di Domenico D’Orsogna
PAG. 010 SS. L’ITALIA ChE VERRA', QUANDO? PER UNA VISIONE COERENTE CON LA NATURA DEL NOSTRO PAESE di Pier Luigi Sacco e Guido Ferilli
PAG.  022 SS. CULTURA E COSTITUZIONE di Omar Chessa
029 SS. LA RELAZIONE TRA CULTURA E MERCATO NEL DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA: DALL’ECCEZIONE ALLA DIVERSITà CULTURALE di Marcos Vaquer Caballería